I VALORI CHE NON MUOIONO - 2021
L'URBS PICTA E IL TEMPO DI DANTE
A cura di MARISTELLA MAZZOCCA - Presidente Società Dante Alighieri di Padova
La rassegna I Valori che non muoiono, promossa dalla Società Dante Alighieri e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, rappresenta, all’interno delle iniziative culturali della città, una tradizione consolidata da oltre un decennio di attività.
Ciascun incontro nasce a margine di una figura, un tema o un’immagine, scelti tra le possibilità innumerevoli che ogni canto dantesco può evocare, suggerire o ricordare.
Per ripercorrerne poi il motivo all’interno della storia della cultura, secondo un gioco di specchi o di rimandi che giunge fino a noi. Il ciclo di quest’anno è dedicato al mito.
Tema antichissimo, eppur sorprendentemente moderno. Oggi regala simboli alla psicanalisi quanto alle neuroscienze. Occhieggia nella pubblicità, ammicca nelle canzoni, ispira fortunatissime saghe cinematografiche e televisive.
Ma ha attraversato ogni stagione della cultura europea, alla quale ha regalato nome e forma se fu proprio un mito, quello della fanciulla Europa, rapita da Zeus su una costa fenicia, a definire la prima fisionomia, geografica e culturale, del continente in cui viviamo. Perché il mito non ha tempo, come tutto ciò che attiene all’essenza nuda dell’umanità. Di cui, prima che racconto, è sostanza, semplice e complessa, come ogni esistenza umana.
CALENDARIO CONVEGNI - Edizione 2021
Giovedì 16 Settembre ore 18:00 - Centro San Gaetano PADOVA
Dante nostro Padre
Relatore: MARCELLO VENEZIANI - Editorialista e Scrittore
Interviene: ANDREA COLASIO - Assessore alla Cultura del Comune di Padova
Introduce: MARISTELLA MAZZOCCA
Mercoledì 6 Ottobre ore 17:30 - Sala Anziani di Palazzo Moroni PADOVA
Dante e Padova: un rapporto difficile
Relatore: FRANCESCO IORI - Giornalista e scrittore
Introduce: MARISTELLA MAZZOCCA
Giovedì 21 Ottobre ore 17:30 - Sala Paladin di Palazzo Moroni - PADOVA
Padova e l'Urbs Picta: Giotto e l'epopea Carrarese
Relatore : ANDREA COLASIO - Assessore alla Cultura del Comune di Padova
Introduce: MARISTELLA MAZZOCCA
Comments