CHI SIAMO
Il suo obiettivo primario, come recita l'art. 1 dello Statuto Sociale, è quello di "tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all'estero con la madrepatria e alimentando tra gli stranieri l'amore e il culto per la civiltà italiana".
Per il conseguimento di queste finalità , la "Dante Alighieri" si è affidata e si affida tuttora all'aiuto costante e generoso di oltre 500 Comitati, di cui più di 400 attivi al di fuori dei confini italiani.
Oggi, a distanza di quasi mezzo secolo dalla sua fondazione, il Comitato Padovano della Società Dante Alighieri organizza incontri culturali, eventi, concorsi per le scuole e corsi di lingua italiana per stranieri.
La Società Dante Alighieri nasce nel 1889 grazie ad un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci e viene eretta a Ente Morale con Regio Decreto n. 347 del 18 luglio 1893.
Successivamente viene assimilata, per struttura e finalità, ad un Ente senza scopo di lucro (ONLUS) a seguito dell'entrata in vigore del decreto legge n. 186 del 27 luglio 2004.