IL DIRETTIVO

Segui La Dante
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Google+ Icon
Le letture della settimana
Maristella Mazzocca.jpg

MARISTELLA MAZZOCCA

Presidente

Docente di Liceo, giornalista e saggista, ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche, periodici e quotidiani. Cura da una quindicina d'anni la rassegna dantesca I valori che non muoiono e, da tre, il concorso Adotta una parola. E' responsabile del locale Centro Certificatore PLIDA di Padova.

Sergia Jessi Ferro.jpg

SERGIA JESSI FERRO

Vice Presidente

Laureata in giurisprudenza, si è specializzata poi, tra l’Italia, l’Inghilterra e la Colombia, nell’ambito delle arti figurative che coltiva da sempre con intuito raffinato ed affabile. Critico d'arte del Corriere della Sera e di numerose altre riviste, ha pubblicato saggi ed interventi su autori antichi e moderni, tiene lezioni, incontri e seguitissime conferenze d'argomento artistico. E’ stata direttrice del settore culturale/artistico della Fondazione Ghirardi di villa Contarini a Piazzola sul Brenta. Ha curato oltre 200 mostre d’arte tra cui 5 Biennali Trivenete di pittura, scultura e grafica.

Raffaella Bettiol.jpg

RAFFAELLA BETTIOL

Presidente Onorario

Laureata in giurisprudenza, docente e poetessa, è stata presidente della Dante dal 2010 al 2015. Autrice di numerosi saggi sui poeti italiani contemporanei, promuove incontri culturali e recitals di poesia, ha pubblicato molte poesie in antologie e miscellanee, oltre a tre raccolte personali. Vive e lavora a Padova.

Marisa Boschi.jpg

MARISA BOSCHI

Consigliere

Docente di Liceo, laureata in Lettere classiche, è di origine friulana, ma vive e lavora a Padova.  E' curatrice, presso il Liceo Nievo di Padova, di una fortunata rassegna di Incontri con l'autore e Segretaria dell'Associazione di Cultura Classica, sezione di Padova. E' inoltre membro di diritto  del locale Centro Certificatore PLIDA.

Maria Luisa Ottogalli.jpg

MARIA LUISA OTTOGALLI

Consigliere

Vulcanica imprenditrice del restauro d'arte, ha lasciato la professione per dedicarsi a tempo pieno alla cultura. Segretaria della Dante per oltre vent'anni, ha al suo attivo una raccolta di liriche in lingua sia italiana, sia friulana. Fa parte del Gruppo poeti UCAI di Padova e del Gruppo letterario Formica Nera.

Giuseppe Rosin.jpg

GIUSEPPE ROSIN

Consigliere

Magistrato nella magistratura militare e poi nella magistratura ordinaria. Attualmente Presidente di sezione nella Commissione tributaria regionale del Veneto. E’ stato docente nelle scuole allievi sottufficiali dei Carabinieri di Vicenza, e di Firenze su incarico dell’Università di Bologna. E’ autore di saggi di diritto penale, ed ha svolto attività di pubblicista su temi istituzionali e letterari e di varia umanità. Coltiva da sempre l’amore per la cultura, la lettura ed il cinema.

Giorgio Bido.jpg

GIORGIO BIDO

Consigliere

Laureato a Padova in lettere moderne, si presenta culturalmente come una sorta di Giano bifronte: da una parte, si è dedicato professionalmente – dopo una brevissima parentesi come docente - alla conduzione di studi e alla redazione di ricerche in ambito economico e socio-economico, in collaborazione con il mondo accademico; dall’altra parte ha sempre coltivato, ancorché da dilettante, una naturale predilezione per il mondo letterario, per la saggistica, per la storiografia, avendo al suo attivo l’attività di pubblicista (Neri Pozza scrittore, Per conoscere Neri Pozza, La parabola del Veneto) e di collaboratore a diverse riviste letterarie come recensore

Antonio Vernacotola.jpg

ANTONIO VERNACOTOLA

GUALTIERI D'OCRE

Consigliere

Svolge attività di ricerca nel settore della filosofia del diritto presso l’Università di Udine. “Esperto in politica dell’innovazione”, si è perfezionato in bioetica a Roma e si è addottorato a Padova con uno studio critico sul pensiero di Hobbes. Ha condotto il suo lavoro di ricerca accademica presso l’Università della Calabria, il CIES di Rende  ed il CRIE di Napoli. È autore di una monografia sulla filosofia della pena e ha pubblicato saggi in volumi collettanei e su riviste scientifiche nazionali e internazionali. È membro di varie società accademiche e culturali e ha tenuto conferenze e relazioni congressuali in Italia e all’estero.

Personaggi

INCONTRO CON L'ACCADEMIA DELLA CRUSCA

 

Mercoledì 4 maggio ore 18:00 

Loggia Amulea - PADOVA

 

Canzoni, parole e poesia

Le canzoni come fonti di un nuovo folklore verbale

 

Conversazione con il

Prof.  Michele Cortelazzo

A teatro con La Dante
La nostra Biblioteca
Il millennio di casa d'Este.jpg
  • Google+ Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Facebook Social Icon