IL DIRETTIVO
Segui La Dante
Le letture della settimana
MARISTELLA MAZZOCCA
Presidente
Docente di Liceo, giornalista e saggista, ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche, periodici e quotidiani. Cura da una quindicina d'anni la rassegna dantesca I valori che non muoiono e, da tre, il concorso Adotta una parola. E' responsabile del locale Centro Certificatore PLIDA di Padova.
SERGIA JESSI FERRO
Vice Presidente
Laureata in giurisprudenza, si è specializzata poi, tra l’Italia, l’Inghilterra e la Colombia, nell’ambito delle arti figurative che coltiva da sempre con intuito raffinato ed affabile. Critico d'arte del Corriere della Sera e di numerose altre riviste, ha pubblicato saggi ed interventi su autori antichi e moderni, tiene lezioni, incontri e seguitissime conferenze d'argomento artistico. E’ stata direttrice del settore culturale/artistico della Fondazione Ghirardi di villa Contarini a Piazzola sul Brenta. Ha curato oltre 200 mostre d’arte tra cui 5 Biennali Trivenete di pittura, scultura e grafica.
RAFFAELLA BETTIOL
Presidente Onorario
Laureata in giurisprudenza, docente e poetessa, è stata presidente della Dante dal 2010 al 2015. Autrice di numerosi saggi sui poeti italiani contemporanei, promuove incontri culturali e recitals di poesia, ha pubblicato molte poesie in antologie e miscellanee, oltre a tre raccolte personali. Vive e lavora a Padova.
MARISA BOSCHI
Consigliere
Docente di Liceo, laureata in Lettere classiche, è di origine friulana, ma vive e lavora a Padova. E' curatrice, presso il Liceo Nievo di Padova, di una fortunata rassegna di Incontri con l'autore e Segretaria dell'Associazione di Cultura Classica, sezione di Padova. E' inoltre membro di diritto del locale Centro Certificatore PLIDA.
MARIA LUISA OTTOGALLI
Consigliere
Vulcanica imprenditrice del restauro d'arte, ha lasciato la professione per dedicarsi a tempo pieno alla cultura. Segretaria della Dante per oltre vent'anni, ha al suo attivo una raccolta di liriche in lingua sia italiana, sia friulana. Fa parte del Gruppo poeti UCAI di Padova e del Gruppo letterario Formica Nera.
GIUSEPPE ROSIN
Consigliere
Magistrato nella magistratura militare e poi nella magistratura ordinaria. Attualmente Presidente di sezione nella Commissione tributaria regionale del Veneto. E’ stato docente nelle scuole allievi sottufficiali dei Carabinieri di Vicenza, e di Firenze su incarico dell’Università di Bologna. E’ autore di saggi di diritto penale, ed ha svolto attività di pubblicista su temi istituzionali e letterari e di varia umanità. Coltiva da sempre l’amore per la cultura, la lettura ed il cinema.
GIORGIO BIDO
Consigliere
Laureato a Padova in lettere moderne, si presenta culturalmente come una sorta di Giano bifronte: da una parte, si è dedicato professionalmente – dopo una brevissima parentesi come docente - alla conduzione di studi e alla redazione di ricerche in ambito economico e socio-economico, in collaborazione con il mondo accademico; dall’altra parte ha sempre coltivato, ancorché da dilettante, una naturale predilezione per il mondo letterario, per la saggistica, per la storiografia, avendo al suo attivo l’attività di pubblicista (Neri Pozza scrittore, Per conoscere Neri Pozza, La parabola del Veneto) e di collaboratore a diverse riviste letterarie come recensore
ANTONIO VERNACOTOLA
GUALTIERI D'OCRE
Consigliere
Svolge attività di ricerca nel settore della filosofia del diritto presso l’Università di Udine. “Esperto in politica dell’innovazione”, si è perfezionato in bioetica a Roma e si è addottorato a Padova con uno studio critico sul pensiero di Hobbes. Ha condotto il suo lavoro di ricerca accademica presso l’Università della Calabria, il CIES di Rende ed il CRIE di Napoli. È autore di una monografia sulla filosofia della pena e ha pubblicato saggi in volumi collettanei e su riviste scientifiche nazionali e internazionali. È membro di varie società accademiche e culturali e ha tenuto conferenze e relazioni congressuali in Italia e all’estero.
MARINA TASCA
Consigliere
Conseguito il Diploma Magistrale e la Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Padova, ha insegnato nelle scuole elementari statali e, dopo l'abilitazione nella classe di Lettere e Storia, in diversi Istituti statali Superiori di secondo grado per complessivi 18 anni.
Durante l'insegnamento nelle scuole elementari si è occupata della dimensione interculturale dell'educazione partecipando a corsi e seminari approvati dal Provveditorato agli Studi di Padova. Durante gli anni in cui ha lavorato presso le scuole secondarie è stata Presidente di Commissione agli esami di maturità e ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento sulla didattica dell'insegnamento dell'italiano e della storia.
Dal 2010 partecipa come componente della giuria al premio "Tomaselli" istituito dal Comune di Borgoricco (Padova) volto sia a premiare testi di reportage di autori contemporanei sia ad individuare giovani talenti nell'ambito dellla scrittura giornalistica.
Come membro della Società Dante Alighieri fa parte da diversi anni del Centro Certificatore PLIDA di Padova. E' inoltre menbro della Commissione giudicatrice del concorso "Adotta una parola" curato dalla Presidente del Comitato di Padova della Società Dante Alighieri, dottoressa Maristella Mazzocca.
Personaggi
INCONTRO CON L'ACCADEMIA DELLA CRUSCA
Mercoledì 4 maggio ore 18:00
Loggia Amulea - PADOVA
Canzoni, parole e poesia
Le canzoni come fonti di un nuovo folklore verbale
Conversazione con il
Prof. Michele Cortelazzo