GLI EVENTI

PRESENTAZIONE LIBRO "Il Salone ... al volo" - Incontro con l'autore

10/02/2017

 

APPUNTAMENTO mercoledi 15 febbraio 2017 ore 17:30 presso la Sala della Loggia Amulea, Prato della valle 97 - PADOVA

 

Introduce: GABRIELLA GAMBARIN

 

 

 

Daria Muller, studiosa di astrologia ed esperta astrologa tolemaica, propone una lettura scientifica del ciclo di affreschi ad argomento astrologico più vasto del mondo: 333 riquadri che si distribuiscono in tre fasce parallele su tutte le pareti del "Salone", ossia il Palazzo della Ragione a Padova. Sorto all'inizio del '300, quando la città era arrivata al culmine della sua storia come libero Comune, il "Salone" era il luogo dove si amministrava la giustizia e dove si concentrava tutta la vita economica della città. Ideato nel suo impianto teorico a partire dal 1306 dal medico, filosofo, astronomo e astrologo Pietro D'Abano e realizzato da Giotto, il ciclo di affreschi è dedicato alle attività umane condizionate dall'influsso celeste dei pianeti. ​​​​Negli affreschi del Salone Cielo e Terra si incontrano nel trascorrere ordinato delle opere e dei giorni: i 12 Mesi scandiscono l'anno, metafora dello scorrere della vita stessa.
​​​​​​Il volume è un viaggio "a sorpresa" attraverso la secolare storia di questo ciclo pittorico che, oltre a subire due distruzioni (l'incendio del 1420 e il turbine del 1756), è stato soggetto a rifacimenti e manipolazioni nel corso dei secoli. Nella guida sono commentati tutti i 333 comparti, distribuiti in tre fasce orizzontali (Costellazioni Extrazodiacali, Zodiaco, Terra). Ogni comparto è costituito da elementi che si ripetono: il doppio riquadro riservato all'Apostolo e tre riquadri con archi che marcano in successione il Mese, rappresentato con la sua più tipica caratteristica, il Segno zodiacale che inizia nel mese, il Pianeta che governa il Segno zodiacale e che con le sue diverse qualità influenza le varie attitudini, inclinazioni e abilità dei nati del periodo.
Il commento si articola in due sezioni: una prima, di "Commento ai riquadri", di lettura o interpretazione delle scene dipinte, e una seconda, di "Osservazioni di insieme", in cui si affrontano particolari problematiche. I cartigli del "Commento al riquadro" variano di colore a seconda dell' Elemento a cui appartiene il Segno in esame.

 

 

 

 

"Il Salone ... al volo" di Daria Mueller

© 2016 Editrice Il Torchio - Padova

 

 

 

Please reload

Segui La Dante
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Google+ Icon
La fiera delle parole.jpg

 

 

 

 

 

"Il volo della Poesia"

3 ottobre ore 16:00

Sala Rossini del Caffé Pedrocchi

PADOVA

Interverranno

Marina Agostinacchio, Tomaso Pieragnolo e David Rondoni

4 ottobre ore 17:00

Sala de Consiglio  Palazzo S. Stefano

PADOVA

Interverranno

Umberto Piersanti e Silvio Ramat

5 ottobre ore 18:00

Sala Grande del Centro Universitario Studentesco

PADOVA

Interverranno

Don Roberto Ravazzolo e

Maristella Mazzocca

Introduce

Raffaella Bettiol

Le letture della settimana
Alla luce del mito.jpg

© 2019 Società Dante Alighieri - Comitato di Padova   Prato della Valle, 97   Tel. e Fax 049662648   email: dantealighieripadova@gmail.com  C.F. 80101070581