GLI EVENTI

PRESENTAZIONE LIBRO "Giuseppe Ungaretti. Lettere a Bruna"

24/03/2018

 

APPUNTAMENTO giovedì 29 marzo 2018 ore 17:30 presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni, Via XIII Novembre 8 -  PADOVA

 

 

 

A cura di SILVIO RAMAT

 

Introduce: RAFFAELLA BETTIOL

 

 

 

 

Estate 1966. Per una serie di conferenze Giuseppe Ungaretti è in Brasile, una terra in cui ha abitato a lungo e a cui è particolarmente legato. Vestita di rosso, alla fine di un incontro pubblico gli si avvicina la giovane Bruna Bianco, che gli consegna alcune sue poesie: prende avvio così una relazione che - data la distanza - si esprimerà attraverso un fittissimo scambio epistolare. Le quasi 400 lettere che qui si presentano, gelosamente custodite per cinquant'anni dalla destinataria, raccontano la cronaca quotidiana di un amore impetuoso e travolgente, che riaccende nel poeta il desiderio di cantare e dà inizio a una nuova stagione creativa. Nella plaquette del 1968 dal titolo Dialogo, alla voce del poeta, che si firma Ungà come nelle lettere, seguono infatti le Repliche di Bruna. Donna reale, quindi, Bruna, ma al contempo figura poetica, musa, incarnazione della giovinezza al cospetto del «poeta antico». «Felice, e disperato d'esserlo», consapevole che il suo amare è una «smisurata demenza», Ungaretti racconta i pensieri, gli incontri, le delusioni, commenta quadri, mostre e letture, allega prove poetiche e di traduzione, guida la giovane sul sentiero della poesia. Ma affronta anche temi universali: il rapporto tra amore e morte, giovinezza e vecchiaia, e la forza sempre viva del sentimento e della poesia eternatrice.

 

La storia di quell'amore è affidata ad oltre quattrocento lettere, inviate da un poeta "felice e disperato d'esserlo", alla giovanissima Bruna Bianco. Silvio Ramat le ha raccolte in volume e ce ne  racconterà l'affascinante trama  giovedì 29 marzo, in Sala Anziani. 

 

 

 

Vi aspettiamo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Giuseppe Ungaretti. Lettere a Bruna"

a cura di Silvio Ramat

© 2017 Mondadori - Milano

 

 

 

Please reload

Segui La Dante
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Google+ Icon
La fiera delle parole.jpg

 

 

 

 

 

"Il volo della Poesia"

3 ottobre ore 16:00

Sala Rossini del Caffé Pedrocchi

PADOVA

Interverranno

Marina Agostinacchio, Tomaso Pieragnolo e David Rondoni

4 ottobre ore 17:00

Sala de Consiglio  Palazzo S. Stefano

PADOVA

Interverranno

Umberto Piersanti e Silvio Ramat

5 ottobre ore 18:00

Sala Grande del Centro Universitario Studentesco

PADOVA

Interverranno

Don Roberto Ravazzolo e

Maristella Mazzocca

Introduce

Raffaella Bettiol

Le letture della settimana
Alla luce del mito.jpg

© 2019 Società Dante Alighieri - Comitato di Padova   Prato della Valle, 97   Tel. e Fax 049662648   email: dantealighieripadova@gmail.com  C.F. 80101070581